Carta di identità.

  • Servizio attivo .

E' il documento personale che attesta l'identità del cittadino, dotata di elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare. .


A chi è rivolto:

A tutti i cittadini italiani o stranieri, residenti nel Comune, anche minorenni.
Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età, e non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura.

.

Come fare:

L'appuntamento essere fissato telefonicamente.

Rilascio ai minori d'età:
Il cittadino minorenne deve essere accompagnato da entrambi i genitori oppure anche da un solo genitore munito dell'assenso scritto e documento d'identità dell'altro (vedere la sezione modulistica). In mancanza dell'assenso di un genitore, occorre l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

.

Cosa serve.

È necessario recarsi al Servizio Anagrafe muniti di:

.
  • Appuntamento..
  • n.1 fotografia formato tessera recente.Il cittadino che sia sprovvisto della foto oppure che abbia una foto non idonea, ha la facoltà di chiedere che la foto venga realizzata direttamente dall’operatore allo sportello, senza alcun costo aggiuntivo. L’interessato deve prestare, per iscritto, il proprio consenso alla realizzazione dello scatto fotografico che non sarà oggetto di conservazione..
  • carta d'identità scaduta oppure, se mancante, altro documento di riconoscimento munito di fotografia (patente di guida, passaporto, ecc.)..
  • eventuale denuncia di furto/smarrimento rilasciata dai Carabinieri oppure dalla Polizia. Per presentare la suddetta denuncia occorre conoscere il numero della carta d'identità smarrita o rubata (da richiedere personalmente all'Ufficio Anagrafe o direttamente presso l'autorità giudiziaria).
  • copia del versamento per il pagamento dei diritti previsti (22 €)..

Cosa si ottiene:

Carta d'identità.

.

Tempi e scadenze:

La Carta d'Identità Elettronica come per il passaporto, non è a rilascio immediato. Per questo motivo l’invito ai cittadini è quello di provvedere per tempo al rinnovo del proprio documento di identità perché il Poligrafico dello Stato provvede all’invio del documento (all’indirizzo del richiedente o presso il comune) entro 6 giorni lavorativi. Il rinnovo può essere effettuato a partire da sei mesi antecedenti la scadenza.

Dal 4 marzo 2018 la carta di'identità cartacea verrà rilasciata solo ed esclusivamente in presenza delle ipotesi previste dal Ministero dell’Interno, ossia:

  • dietro presentazione di prenotazione di un viaggio;
  • partecipazione a concorsi;
  • nei casi in cui non sia possibile attendere l’invio della CIE e si sia sprovvisti di altro documento valido ai fini del riconoscimento o dell’espatrio.

Validità:

  • da 0 a 3 anni: validità 3 anni;
  • da 3 a 18 anni: validità 5 anni;
  • dall'età di 18 anni la validità della carta d'identità è 10 anni.

 

.

Quanto costa:

Il rilascio della nuova carta di identità ha un costo 22 €.

.

Accedi al servizio.

Il modulo di richiesta deve essere inviato a protocollo@pec.comune.flussio.or.it con allegato un documento di identità se la richiesta non è firmata digitalmente oppure direttamente presso gli uffici comunali. Al momento della richiesta verrà rilasciato il numero di protocollo..

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici..

Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Punti di contatto

Argomenti

Pagina aggiornata il 16/06/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto